Torre Guaceto, cosa vedere e cosa fare

Torre Guaceto è una riserva naturale situata lungo la costa adriatica del Salento, a soli 17 km da Brindisi. Questa riserva è compresa tra Brindisi e i comuni di Carovigno e San Vito dei Normanni. Una sezione della riserva è dedicata all’agricoltura, in particolare alla coltivazione degli uliveti per la produzione di olio d’oliva.

Riserva naturale di Torre Guaceto

La riserva di Torre Guaceto si estende per un territorio di 1000 ettari circa ed è considerata un’oasi tra la terra e il mare. Qui infatti si possono ammirare la macchia mediterranea. una zona paludosa e un’area costiera caratterizzata da dune sabbiose che si estendono sino al mare.

La riserva di Torre Guaceto è suddivisa infatti in due ecosistemi principali: la riserva marina e la zona umida, ovvero l’area marina con cinque isolotti e l’area in cui si sviluppa una fitta vegetazione mediterranea, oltre che l’area palustre.

Riserva Marina di Torre Guaceto

La riserva marina è a sua volta suddivisa in tre aree: la zona A, B e C. La zona A è un’area a protezione totale, e questo significa che in questa zona è vietata del tutto la navigazione, mentre le zone B e C garantiscono la balneazione e la navigazione in orari prestabiliti. La riserva naturale di Torre Guaceto è sottoposta alla tutela del WWF e quindi la visita e le attività nella riserva sono regolamentate da un apposito decreto.

Per i turisti, il consorzio che gestisce la riserva organizza giornalmente attività di trekking, bike trekking, corsi di vela, corsi di immersione subacquea e sea watching e anche delle visite guidate presso il Centro Visite Al Gawsit e tour con il Trenino del Mare.

Itinerari Trekking e Corsi di Immersione

L’itinerario di trekking è molto semplice: attraversa la macchia mediterranea con arrivo alla spiaggia, dove c’è la Torre che concorre ad uno splendido panorama. Il bike trekking invece è un percorso che si snoda tra la macchia mediterranea e i tratturi, facendo scoprire i mille volti della riserva.

I corsi di immersione sono aperti sia ai principianti, sia ai più esperti. La guida vi farà scoprire la biodiversità di questa riserva marina e le secche della zona brindisina. Molto suggestivo è il giro con il Trenino del Mare.

Spiaggia di Punta Penna Grossa

Un tour meraviglioso che parte dalla spiaggia di Punta Penna Grossa fino alla zona umida, per poi visitare la Torre Aragonese e la sorgente al Gaw Sit e finire la giornata con un bel bagno nella spiaggia delle conchiglie.

La Torre Aragonese

Torre Aragonese

La Torre Aragonese risale al 1440, epoca di dominazione degli Orsini Conti di Lecce e fu costruita come strumento di difesa delle zone costiere. La sorgente di Al Gaw Sit ha una chiarissima etimologia araba e significa “luogo di acqua dolce”, proprio per indicare la presenza di diverse sorgenti di acqua dolce nella zona umida della riserva.

In questa area protetta si trovano numerosi siti di interesse storico e culturale, come i famosi siti archeologici di Santa Sabina. Santa Sabina ospita una storica stazione postale e qui sono stati rinvenuti numerosi reperti archeologici, tra cui tombe, monete e statue di epoca romana. Il Centro Visite al Gawsit è uno spazio espositivo che include un giardino botanico e una sala con acquari, offrendo ai visitatori la possibilità di scoprire i diversi habitat della riserva.

Eventi annuali

Ogni anno, la riserva di Torre Guaceto ospita numerosi eventi, tra cui la celebrazione delle oasi del WWF, una giornata dedicata alla natura e agli animali. Questa manifestazione offre un nuovo modo di esplorare la riserva naturale, con guide del WWF che organizzano itinerari speciali per adulti e bambini.

Sono numerose anche le manifestazioni che promuovono i prodotti e i sapori locali, come “I mercati della Terra e del Mare a Torre Guaceto” e “Sogno di un pomodoro di mezza estate”. Il primo è un percorso enogastronomico che si svolge a metà agosto, dove si possono trovare stand gastronomici e partecipare a laboratori per promuovere l’educazione al cibo sostenibile.

Sogno di un pomodoro di mezza estate invece è una kermesse interamente dedicata alla promozione del pomodoro fiaschetto tipico del territorio brindisino. Torre Guaceto: un paradiso tutto da scoprire, ideale per chi ama stare a contatto con la natura.

Articoli Correlati

Santa Cesarea Terme, cosa vedere e cosa fare

Torre dell’ Orso, cosa vedere e cosa fare

Galatina, cosa vedere e cosa fare