Rodi Garganico, cosa vedere e cosa fare

Rodi Garganico, bella e caratteristica località balneare pugliese, fa parte del Parco nazionale del Gargano ed è una meta turistica molto apprezzata per la qualità del suo bellissimo mare. Una qualità ampiamente riconosciuta, al punto che Rodi Garganico è stata più volte insignita della Bandiera Blu. Oltre alle spiagge e al meraviglioso mare, e monumenti di grande interesse storico e culturale, il paesino è caratterizzato da stradine che denunciano le origini greche e conservano alcuni tratti tipici dei borghi medievali.

Il Porto di Rodi Garganico

Il porto di Rodi Garganico, situato sulla costa settentrionale del Gargano, è una moderna struttura turistica e commerciale, perfettamente inserita nel contesto naturale e paesaggistico della zona. Punto di partenza ideale per escursioni verso le Isole Tremiti e la costa adriatica, offre ormeggi sicuri, servizi di alta qualità e un’accogliente area dedicata alla nautica da diporto. Circondato da un pittoresco borgo storico, il porto è una meta frequentata da turisti e amanti del mare, che possono apprezzare la bellezza del Gargano e la genuinità della sua cultura marittima.

Spiagge di Rodi Garganico

Spiaggia di Levante
Spiaggia di Ponente

La costa di Rodi Garganico è caratterizzata da lunghe spiagge di sabbia finissima. Tratti di costa impreziositi da piccoli faraglioni come quello chiamato “del Cane”, proprio a causa della sua forma che ricorda in modo particolare l’animale. La spiaggia di levante è lunga circa 4 chilometri, è molto larga e si estende fino ad arrivare alla spiaggia di San Menaio. Ad ovest di Rodi Garganico si sviluppa invece la spiaggia di ponente che comprende la spiaggia della Baia Santa Barbara e la spiaggia di Lido del Sole. Quest’ultima, è un centro di grande richiamo e con il passare del tempo è diventata uno dei luoghi più gettonati del Gargano. Una spiaggia finissima, un mare dalle eccezionali sfumature, dove si concentrano un grande numero di infrastrutture turistiche a carattere ricettivo.

Quartiere Chepabbash e Vicoli di Rodi Garganico

Gli scorci del quartiere regalano ai turisti un’esperienza unica e originale: vicoli stretti, archi e terrazze panoramiche sono un mix speciale da non perdere. Il quartiere era abitato principalmente dai pescatori; un borgo di antiche tradizioni marinare molto bello da visitare che, specie in primavera, con le rondini e il profumo di zagare (i fiori degli aranci) è ancora più affascinante.  Quando si è sul posto è difficile non farsi suggestionare dal fascino di questo antico quartiere.

Le Chiese

Al centro del paese si trova il Santuario della Madonna della Libera, dove si venera il quadro della Madonna della Libera. L’icona della Madonna della Libera è posta sull’altare maggiore e ritrae la Vergine seduta su un trono. Altri motivi di interesse del Santuario sono quattro tele di scuola napoletana e il Sacro Sasso su cui si posò la Madonna.

Un’altra chiesa di interesse culturale è quella di San Nicola. Un monumento di culto le cui origini risalgono al 1680 e caratterizzato da un campanile alto più di 20 metri. Un campanile nato in origine come torre di avvistamento e che faceva parte del sistema difensivo costiero. La Chiesa di San Pietro è invece la più vecchia chiesa urbana e si trova in una bella piazzetta della città. Una chiesa che nel corso degli anni è stata ampliata, come testimoniano le differenze architettoniche.

Gastronomia

L’arte culinaria di Rodi Garganico si basa principalmente sui piatti di pesce o verdure: un forte richiamo per i palati fini. Prodotti legati alle tradizioni e al territorio con un’infinità di pietanze tutte da scoprire: dalla zuppa di pesce alla rodiana alle cozze gratinate, dall’insalata di arance all’insalata di acciughe. Tra i primi piatti particolarmente di moda sono i troccoli con seppie ripiene di pane e formaggio e i bucatini con le canocchie. Un altro fiore all’occhiello della cucina locale sono i liquori come il limoncello, preparato con i limoni della zona, e l’arancino, un liquore di arance tutto da gustare.

Rodi Garganico è anche un ottimo punto di partenza per visitare altre bellissime località come Peschici, Vieste, Vico del Gargano, le Isole Tremiti, i Laghi di Lesina e la Foresta Umbra, tappa obbligata per gli amanti del trekking e delle escursioni a carattere naturalistico.

Cosa Visitare

  • Centro storico
  • Santuario Madonna della Libera
  • Chiesa di Santa Barbara
  • Chiesa di San Nicola
  • Chiesa di San Pietro e Paolo
  • Chiesa del crocifisso
  • Chiesa del Santo Spirito – Convento dei Cappuccini

Articoli Correlati

Vico del Gargano, cosa vedere e cosa fare

Vieste, cosa vedere e cosa fare

Monte Sant’Angelo, cosa vedere e cosa fare