Polignano a Mare, cosa vedere e cosa fare

Visitando uno dei paesi più celebri e affascinanti della Puglia, Polignano a Mare, ci si immerge in un’esperienza unica. A circa trenta chilometri da Bari, lungo la costa adriatica, è facilmente raggiungibile tramite autostrade e ben servita dalla rete ferroviaria.

Puglia, Polignano a Mare

Polignano a Mare è un rifugio perfetto per sfuggire alla frenesia urbana, attirando ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Il centro storico di Polignano a Mare

Nel centro storico di Polignano, il passato è tangibile, evidenziando l’importanza della città, grazie alla sua posizione strategica e ai paesaggi mozzafiato sul mare.

L’economia di Polignano a Mare è stata tradizionalmente legata al commercio marittimo e all’agricoltura, e solo recentemente ha conosciuto un notevole sviluppo turistico. Testimonianza di queste attività, sono i depositi di grano e di olio, i due “pilastri” di questa terra, situati nella curiosa piazza dell’Orologio

Puglia, Polignano a Mare

Basta attraversare l’Arco Marchesale, che fino al XVIII secolo costituiva l’unico punto di accesso alla città, e si è nel cuore di uno dei centri storici più spettacolari del sud Italia.

Si giunge così a Piazza Garibaldi, e lo sguardo cade sull’imponente monumento ai caduti dei due conflitti mondiali del secolo scorso.

I monumenti di Polignano a Mare

Passeggiando per le viuzze della città, si ammirano edifici storici con ingressi monumentali, testimoni dell’importanza di Polignano nel passato, come il Palazzo Marchesale del ‘400. Il monumento principale è la chiesa di Santa Maria Assunta, cattedrale fino al 1818.

La chiesa, costruita sui resti di un antico tempio pagano, offre una fusione unica di stili, prevalentemente romano e gotico, con elementi barocchi rinascimentali aggiunti in seguito. Nella frazione di Santa Barbara, reperti archeologici indicano la presenza umana già dalla preistoria, precisamente dal neolitico.

Molti personaggi storici e contemporanei della scena culturale e musicale sono legati a Polignano. In Via Tanese, la Casa del Drago ricorda, con un’incisione su targa marmorea, la residenza del sacerdote Giuseppe Raffaele del Drago, coinvolto nei moti rivoluzionari del 1848.

Sul lungomare vi è la statua dedicata al famosissimo cantante Domenico Modugno, che ebbe qui i natali e che a Polignano era molto legato.

Il museo comunale di arte contemporanea, inaugurato nel 2012 e dedicato al celebre artista Pino Pascali, è un omaggio alle sue opere, qui conservate e alla memoria di questo grande personaggio contemporaneo. 

Molte le chiesette da visitare, tra cui Sant’Antonio e la Trinità, del ‘600, ricche di storia. Sono legate ai padroni feudali che, nel periodo medievale e rinascimentale, contribuirono a costruire la città attuale.

Altre attività

Gustare un ottimo gelato sul Ponte dei due Lungomari e passeggiare fino ad arrivare di fronte allo scoglio di San Paolo, detto anche Scoglio dell’Eremita.

Lo spettacolo naturale è di una bellezza che lascia senza fiato. A cominciare dalle grotte, numerose e che si possono visitare con una gita in barca lungo la costa. Una costa frastagliata a picco nel mare, e che regala uno spettacolo unico con le casette edificate a strapiombo sul litorale.

Ancora più curiose sono le cosiddette lame, frutto del fenomeno erosivo sono delle cavità nelle quali si sono venuti a formare dei piccoli tratti sabbiosi di costa. Lama Monachile è semplicemente un paesaggio da cartolina indimenticabile; con il ponte sullo sfondo, costruito in epoca romana e la spiaggetta in cui fare un bellissimo bagno.

Polignano a Mare dal 2008 è stata insignita tutti gli anni del prestigioso riconoscimento della bandiera blu, indicatore di una qualità eccellente della sue acque.

La sera, dopo una buona mangiata a base di pesce in uno dei tanti ottimi ristorantini del paese, ci si può far conquistare dallo spettacolo della Via Traiana, che grazie all’illuminazione, è in grado di conquistare ogni visitatore di Polignano a Mare. 

La Puglia continua a sorprendere con le sue incantevoli città costiere e i paesaggi incontaminati, un perfetto connubio di storia, tradizione e natura. Ogni esperienza in questa regione lascia un ricordo indelebile negli occhi dei visitatori. 

Numeri utili

Infopoint Turistico Comunale
Via Martiri di Dogali, 2, 70044 Polignano a Mare 
0804252336

Comune di Polignano a Mare
: 0804252311
Via delle rimembranze
Visita il sito web: www.comune.polignanoamare.ba.it

Carabinieri: 080 4249861 – 080 4240010
Via Papa Giovanni XXIII n°2

Polizia Municipale: 080 4240014
Via Martiri di Dogali n°2

P.P.I.T (Punto di primo intervento Territoriale): 080 4240759

Guardia Medica: 080 4247062
Via Don Luigi Sturzo

Poste Italiane- Centr.: 080 4252211
Via Maria Montessori n°1

Istituto Vigilanza Metropol: 0804241077
Via de Donato Lorenzo

Articoli Correlati

Bisceglie, cosa vedere e cosa fare

Molfetta, cosa vedere e cosa fare

Barletta, cosa vedere e cosa fare