Visitare la terra di Bari significa immergersi in un luogo incantevole, ricco di destinazioni da esplorare, sapori da assaporare e esperienze da vivere. Soprattutto, si viene accolti dal calore degli abitanti e dalle meraviglie nascoste dietro numerosi monumenti: castelli, chiese, basiliche, cattedrali e palazzi storici. Benvenuti nella terra di Bari.
Spiagge e Mare
La vasta distesa azzurra dell’Adriatico si apre davanti agli occhi a partire dal Lungomare di Bari.
Non fermarti solo a contemplarne la bellezza, ma lasciati coinvolgere dai dettagli: il profumo del pesce fresco al porto, la musica delle feste popolari sul mare, il vivace dialetto barese, e il piacere di gustare qualche deliziosa specialità locale, come la tradizionale focaccia barese. Visitare Bari significa vivere un’esperienza davvero unica.
Per lasciarsi cullare dalle onde di un mare smeraldo e trasparente, incorniciato da scogliere e spiagge di sassi bianchi, è imperdibile visitare Polignano a Mare. Questo borgo marittimo, noto per la fusione tra il mare e le casette circostanti, la sua storia, cultura e la bellezza del centro storico, è tra i più incantevoli d’Italia.
A Polignano a Mare, si possono assaporare le specialità pugliesi immersi nell’atmosfera intima di una grotta, accarezzati dal rumore delle onde del mare che si infrangono, in uno dei ristoranti più caratteristici del paese.
Un’altra gemma della Terra di Bari è Monopoli, situata nello splendido territorio barese. Questa graziosa cittadina sorge sul mare, e qui si può decidere di trascorrere una vacanza nel segno del relax e della tradizione.
E poi ci sono la bellissima Trani, famosa per la sua cattedrale a ridosso del mare, e la storica Barletta, cittadina ricca di monumenti e famosa per la storica disfida tra italiani e francesi.
Arte e Cultura della Terra di Bari
Nel centro storico di Bari, esattamente nella parte denominata “città vecchia“, è possibile visitare il castello, la cui costruzione risale all’epoca di dominazione svevo normanna. Nella “parte vecchia” di Bari, si trova una delle Chiese più belle della Puglia, la Basilica di San Nicola,
Posto rinomato della Bari vecchia è Piazza Mercantile, luogo caratterizzato dalla presenza di diversi palazzi storici, come Palazzo del Sedile e Palazzo della Dogana. E’ proprio da questo “salotto barese” che si ha accesso al centro della città, venendo dal Corso o dal Lungomare.
Nella Bari vecchia non sono solo i monumenti a costituire un attrazione per turisti e viaggiatori, ma anche i tanti operosi artigiani di bottega e i pescatori, sono come dipinti in un quadretto, che sembra riportare ad un mondo di altri tempi.
La Bari nuova è ideale per chi ama la cultura ottocentesca e lo shopping. Ospita una delle più grandi Università italiane e offre teatri come il “Piccinni”, il “Petruzzelli” e il “Margherita”. Qui si trovano anche negozi e musei, tutti parte del patrimonio della Terra di Bari.
Gastronomia e Tradizioni della Terra di Bari
Nelle terre di Bari, i vigneti e gli ulivi sono rigogliosi: i nettari dell’uva e delle olive sono pregiati, prodotti secondo tradizioni antiche; inoltre, c’è il pane con crosta croccante e interno morbido e giallo, tipico di Altamura, altro importante paese della Terra di Bari. E poi ci sono le tradizionali orecchiette con le cime di rapa, piatto tipico delle terre baresi, da cucinare con aglio, olio, peperoncino e acciughe saltate.
Numerosi eventi si svolgono durante l’anno, soprattutto sagre, processioni, feste paesane in onore dei Santi protettori locali.
Queste manifestazioni offrono bancarelle di souvenirs e prodotti tipici, accompagnate da celebrazioni religiose e spettacolari fuochi d’artificio. Tutto contribuisce a creare un’atmosfera ricca di tradizione e sacralità, che si intreccia con il simbolismo profano della Terra di Bari.
In questi giorni le città si illuminano con luci colorate, le strade si affollano di persone e maestose statue dei Santi sfilano solenni. Questo è il tipico scenario delle terre baresi, il resto è da scoprire con i propri sensi.