Il Salento è l’area territoriale che si estende nella parte meridionale della Puglia, tra il Mar Adriatico (ad est) ed il Mar Ionio (ad ovest).
La penisola salentina abbraccia la provincia di Lecce, una parte di quella di Taranto e quasi tutta la provincia di Brindisi.
Il Salento rappresenta la zona più orientale d’Italia, con il punto più ad est situato a Capo d’Otranto. Il paesaggio è prevalentemente pianeggiante con lievi colline. Il clima è più umido rispetto ad altre aree pugliesi, con scarse precipitazioni: gli inverni sono miti mentre le estati, sebbene afose, sono frequentemente rinfrescate dal vento.
Territorio Regionale del Salento
Il Salento è rinomato per il suo paesaggio unico, il dialetto distintivo, l’architettura suggestiva, l’enogastronomia e il ricco folklore. La campagna salentina è dominata da maestosi ulivi secolari, mentre le masserie fortificate, costruite tra il XVI e il XVIII secolo, punteggiano il territorio.
I paesi, poco popolati, presentano edifici dipinti di un bianco intenso, che brillano sotto il sole. Sulle coste del Mar Ionio e dell’Adriatico si trovano alcuni centri abitati e molte torri di avvistamento medievali o rinascimentali.
Turismo
L’economia del Salento si fonda principalmente sul turismo, attratto dalle sue affascinanti spiagge e dalle storiche masserie. Nel 2011, il flusso turistico ha raggiunto circa nove milioni di visite. Oltre al turismo di massa, il Salento è meta di un turismo esclusivo, con ricchi visitatori stranieri, specialmente britannici, attirati dall’autenticità dell’ospitalità rurale salentina. La valorizzazione delle campagne salentine, che coinvolge in particolare le province di Brindisi e Lecce, ricorda molto il fenomeno di sviluppo turistico della Toscana.
Itinerari Naturalistici
Il Salento offre una ricca varietà di luoghi di interesse naturalistico, molti dei quali sono stati designati come SIC (siti di interesse comunitario) dalla CEE per la loro rilevanza ambientale. Nella provincia di Lecce si trovano ben 32 di questi siti, mentre nella provincia di Brindisi ce ne sono 8, lo stesso numero è presente anche nella provincia di Taranto. Una delle principali attrazioni del Salento sono le sue coste, ampie e sabbiose.
Spiagge del Salento
Quelle più frequentate e famose sono quelle di Ugento, Campomarino, Torre dell’Orso, Santa Maria di Leuca, San Pietro in Bevagna, Gallipoli, Otranto e Porto Cesareo. Quelle che si affacciano sul Mar Ionio si caratterizzano per le acque straordinariamente trasparenti e dai colori eccezionali, mentre quelle sul Mar Adriatico presentano spettacolari scogliere a picco sul mare.
Tra queste spiagge rocciose, le più note sono Porto Badisco, Castro e le marine di Nardò. Lungo la costa orientale, nelle scogliere da Santa Maria di Leuca ad Otranto, sono numerose le grotte carsiche. Il numero maggiore di queste grotte si trovano a Castro (dove sono stati trovati pittogrammi e reperti paleontologici) ed alle marine di Nardò. All’interno della penisola salentina, sono di grande interesse gli estesi oliveti. Non stupisce, quindi, che siano stati inseriti dal Fondo per l’ambiente italiano, nella lista dei 100 luoghi italiani da salvare.
Itinerari Storico Culturali del Salento
Dal punto di vista artistico e culturale, Ugento emerge come una città d’arte di grande interesse, con la sua vasta area archeologica, tre musei e il parco regionale dei Bacini. I centri storici di Gallipoli, Lecce, Taranto, Otranto, Nardò, Grottaglie, Tricase, Martina Franca e Avetrana offrono anch’essi straordinarie attrazioni storiche e culturali. Nel Salento, numerose chiese rupestri presentano cripte con affreschi religiosi medievali di grande fascino. Tra le più celebri, la Chiesa rupestre Ss. Annunziata risalente al IX secolo, la cripta di Sant’Angelo a Lizzano e la cripta della Madonna del Gonfalone a Tricase.
Tra le architetture religiose spiccano le chiese in stile romanico pugliese, come la Cattedrale di Brindisi e la chiesa di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina.
Un’altra meta turistica imperdibile è il suggestivo borgo di Ostuni, tra i più affascinanti d’Italia. Le sue case bianche in calce, disposte in modo pittoresco attorno alla cattedrale, conferiscono al centro storico un fascino ineguagliabile, rendendo Ostuni una delle località più rinomate del Sud Italia e un emblema pugliese a livello mondiale.
Un altro itinerario di grande interesse è quello che esplora il centro storico di Lecce e le sue maestose architetture del Barocco leccese. Lecce vanta un centro storico ricco di opere d’arte, prevalentemente di epoca barocca.
Il Barocco leccese, emerso alla fine del XVII secolo, rappresenta uno degli stili più distintivi nella storia dell’arte italiana, unico rispetto alle altre architetture barocche globali. Questo stile si distingue per le intricate decorazioni che adornano le facciate di chiese e palazzi, realizzate grazie all’utilizzo del tufo locale. Tra i gioielli del Barocco leccese spiccano la basilica di Santa Croce, la piazza del Duomo (considerata tra le più affascinanti d’Italia) e il complesso monumentale dei Celestini.