Lecce barocca, la storia del barocco leccese
Le origini del Barocco Leccese risalgono al XVII e XVIII secolo, durante la Controriforma.…
La Puglia, terra di luce, mare e tradizioni secolari, è anche un ricco scrigno di tesori culturali che raccontano una storia millenaria. Attraverso i suoi itinerari culturali, la regione invita a scoprire città d’arte, borghi medievali, antichi castelli, maestose cattedrali e siti archeologici che testimoniano il passaggio di popoli e civiltà.
Dagli insediamenti preistorici del Gargano alle tracce romane della Via Appia, dai fasti normanni e svevi ai capolavori barocchi del Salento, ogni angolo della Puglia è un viaggio nel tempo. Gli itinerari culturali permettono di esplorare non solo l’architettura e l’arte, ma anche le tradizioni locali, le leggende e le storie che rendono unico questo territorio.
Che si tratti di un percorso tra i trulli di Alberobello, un tour dei castelli di Federico II di Svevia o una passeggiata tra le vie storiche di Lecce, ogni itinerario promette un’esperienza indimenticabile, dove cultura e bellezza si intrecciano in perfetta armonia.
La Puglia è un luogo da vivere con tutti i sensi, dove ogni itinerario culturale diventa una scoperta di emozioni, colori e suggestioni senza tempo.
Le origini del Barocco Leccese risalgono al XVII e XVIII secolo, durante la Controriforma.…
Il Salento è una terra meravigliosa con un entroterra tutto da scoprire, impreziosito dai…
Il castello di Lucera, simbolo della città, è un’imponente fortezza che domina il paesaggio…
I castelli Federiciani sono così denominati perchè fatti costruire da Federico II di Svevia…
Una Puglia misteriosa e affascinante vi invita a un emozionante viaggio alla scoperta dei…
Castel del Monte è indubbiamente uno dei gioielli architettonici più ammirati della Puglia. Situato…