I castelli Federiciani sono così denominati perchè fatti costruire da Federico II di Svevia nel XIII secolo. Il sovrano, infatti, scelse di stabilire in Puglia la sua residenza ufficiale e fece costruire a Foggia il suo Palazzo Imperiale.
In tutta la Puglia, il sovrano fece costruire o riattare castelli, fortezze e cattedrali trasformandoli in grandi gioielli artistici e architettonici.
Castello Federiciano di Gioia del Colle
Tra i più bei castelli Federiciani della Puglia, ricordiamo quello di Gioia del Colle. Edificato nel 1100 dai normanni, fù ampliato da Federico II nel 1230: fù proprio il sovrano a risistemare il cortile e a far costruire la Torre dell’Imperatrice. La pianta dell’edificio è quadrangolare e, come molti altri castelli Federiciani, è orientato in modo particolare, perché ha gli angoli rivolti verso i quattro punti cardinali.
Questo castello fù costruito per scopi difensivi, ma Federico II stabilì in seguito che diventasse anche dimora regale, infatti vi fece vivere Bianca Lancia, la madre di Manfredi e anche sua amante.
Il castello si trova nel cuore di Gioia del Colle ed è sede della biblioteca comunale e del museo archeologico. Inoltre, nel 1909 vi venne ricostruita la sala del Trono, tuttora visitabile.
Castello Federiciano di Brindisi
Tra i castelli Federiciani della Puglia, di grande interesse storico culturale è anche il castello di Brindisi, edificato, nella sua parte centrale, a pianta trapezoidale, nel 1227. Fù poi ampliato da Ferdinando I che decise di inglobare la struttura precedente in mura pentagonali con quattro torrioni cilindrici angolari. Della struttura Federiciana, oggi si distinguono ancora il perimetro e le torri. Si dice che Federico II vi soggiornò con la seconda moglie Jolanda di Brienne. Oggi questo castello ospita il Comando Militare della Marina.
Castello Federiciano di Oria
Un’altra dimora molto suggestiva è il castello federiciano di Oria, vicino a Brindisi. Situato in cima a una collina, ha pianta triangolare e fù edificato da Federico II alla fine del del XIII secolo. Imponente e scenografico, questo castello è un’opera suggestiva che ancora oggi esercita un enorme fascino.
Castello Federiciano di Lucera
A pochi chilometri da Foggia si trova il Castello di Lucera, costruito da Federico II nel 1223 su un’acropoli romana. Aveva una pianta quadrangolare che è ancora visibile e tre piani di cui l’ultimo a forma ottagonale. Nei tre piani c’erano gli appartamenti imperiali e le stanze per la corte.
Castello Federiciano di Gravina di Puglia
A Gravina di Puglia si trova un altro importante castello Federiciano, risalente al 1231. Il castello, ormai in rovina, è a pianta rettangolare con quattro torri e si sviluppa su tre piani.
Doveva avere un’enorme importanza strategica, perché non sono mai stati trovati ingressi “regolari”. Probabilmente l’accesso avveniva attraverso cunicoli sotterranei e questo castello era così importante da essere sede della Zecca di Stato e del tesoro imperiale.
Castello Federiciano di Trani
Altro importante castello federiciano è quello di Trani, fatto edificare nel 1233 e le cui opere di fortificazione terminarono nel 1249.
Castello Federiciano di Castel del Monte
Di tutti i castelli federiciani della Puglia, il castello più conosciuto e famoso è sicuramente quello di Castel del Monte, situato nei pressi di Andria. Questo castello dalla suggestiva forma ottagonale è edificato in cima a uno sperone roccioso e stupisce i suoi visitatori per la sua imponenza e per la sua perfezione architettonica, che ne esaltano tutta la magia e la bellezza.