Home » Ostuni, cosa vedere e cosa fare
Ostuni

Ostuni, cosa vedere e cosa fare

da wp_9199546

Ostuni, situata nella parte meridionale della Murgia, al confine con la splendida regione del Salento, è famosa per essere chiamata la “città bianca“. Questo soprannome le è stato attribuito per via del suo affascinante centro storico, caratterizzato da edifici interamente imbiancati a calce, che conferiscono al luogo un aspetto unico e suggestivo.

Ostuni la città bianca

Il paesaggio circostante è arido, senza corsi d’acqua, caratterizzato da “lame”, torrenti stagionali poco profondi e “gravine”, burroni carsici caratteristici. Ostuni vanta un mare straordinariamente limpido e cristallino, tra i più incantevoli e puliti d’Italia, ulteriormente arricchito dalla presenza di efficienti strutture turistiche.

Oltre al turismo, l’economia di Ostuni si fonda sull’agricoltura: le sue campagne abbondano di viti e oliveti, oltre a ospitare imponenti “masserie“. Queste antiche fattorie si trovano sia nell’area interna boschiva che lungo la costa, dove un tempo grandi proprietari terrieri gestivano le attività agricole. Oggi, molte masserie sono state trasformate in hotel di lusso e strutture turistiche esclusive.

Il Mare di Ostuni

mare ostuni

Ostuni è una meta balneare molto gettonata:, il mare è cristallino e incontaminato, e la sua costa si estende per circa 20 chilometri. Questa zona vanta bellissime spiagge dall’aspetto particolarmente suggestivo e diversificato: ampie e lunghe distese di sabbia finissima e chiara, piccole e intime insenature, dune naturali e tratti di costa più impervi e rocciosi. Il tutto è incorniciato da una ricca e profumata vegetazione mediterranea, che contribuisce a creare un’atmosfera unica e affascinante.

La costa di Ostuni ospita l’antico porto di Villanova, edificato nel 1277 per volere di Carlo I d’Angiò. Importante nodo di comunicazione in epoca romana, nel Cinquecento la duchessa Bona Sforza vi costruì un castello con un faro centrale.

Il porto di Villanova è ancora oggi in posizione centrale sulla costa di Ostuni, e intorno ad esso si estendono molte e belle spiagge.

Spiagge di Ostuni

Tra le spiagge consigliate, il lido Morelli si trova nella parte nord della costa: un’ampia spiaggia con dune, circondata dalla macchia mediterranea. Fù scelta dalla Comunità Europea come Zona di Importanza Internazionale ed è anche Riserva Regionale Naturale.

Quarto di Monte è una spiaggia piccola ma molto graziosa, non distante dal porto di Villanova, raggiungibile attraverso una stradina che parte dal villaggio di Monticelli: questa spiaggetta è molto conosciuta e amata dagli abitanti di Ostuni, anche perché ospita un accogliente bar per trascorrere piacevoli serate all’aperto, vicino al mare.

Torre Pozzella è un’area dal fascino selvaggio ed incontaminato, nata dall’unione di tante piccole spiagge circondate da una ricca e florida vegetazione. Deve il suo nome a una torre cinquecentesca nota alla gente del posto come “torre sgarrata”, che sorge in prossimità di molti pozzi destinati alla raccolta dell’acqua piovana. Se si ha la pazienza di percorrere un tragitto un po’ più lungo, si può raggiungere Torre Guaceto, incantevole zona oggi protetta dal WWF, caratterizzata da insenature e da una sabbia finissima.

Centro Storico

La meraviglia di Ostuni non si limita esclusivamente al suo splendido mare e alle incantevoli spiagge, ma si estende anche al suo singolare centro storico. Questa area affascinante offre ai visitatori l’opportunità di esplorare maestose chiese e magnifici palazzi, elementi che arricchiscono l’esperienza culturale dei turisti.

Inoltre, come si è già brevemente detto, la cittadina assume una fisionomia molto peculiare grazie all’abbagliante colore bianco della calce, che la rende riconoscibilissima anche da lontano. 

Ostuni panorama
ostuni vista mare
vicoli di ostuni


L’usanza di tinteggiare in questo modo gli edifici e le mura cittadine ha origini che risalgono all’epoca medievale. Questo costume è dovuto non solo alla facile reperibilità della calce, ma anche all’esigenza di rendere gli angusti vicoli e le abitazioni più luminosi e vivaci. Durante il Seicento, la tecnica dell’imbiancatura a calce si rivelò un metodo efficace per contrastare il propagarsi e il veloce contagio della peste.

Negli ultimi anni, la pratica dell’imbiancatura è diminuita. Per questo, il sindaco di Ostuni ha emanato un’ordinanza per ripristinarla, preservando l’aspetto unico e affascinante della cittadina.

Architetture religiose di Ostuni

Tra le architetture religiose di Ostuni, è di particolare interesse la Basilica Minore, posizionata sulla sommità del colle più elevato. La sua imponente facciata gotica è caratterizzata da tre raffinati portali ogivali, ognuno adornato con un rosone. Particolarmente notevole è il rosone centrale, che si distingue per le sue dimensioni maggiori e l’eccezionale ricchezza dei dettagli intagliati.

cattedrale di ostuni
rosone cattedrale
affresco cattedrale
cattedrale


Di notevole interesse è il Monastero delle Carmelitane, caratterizzato da una facciata curvilinea e un finestrone centrale che attirano l’attenzione. La struttura è completata da una cupola adornata con mattonelle policrome, che aggiungono un tocco di vivacità e colore.

Barocco

Tra le architetture civili di maggior rilievo nella città, spiccano il palazzo ducale Zevallos e la famosa guglia di Sant’Oronzo, progettata dall’architetto Giuseppe Greco. Entrambi questi edifici rappresentano esempi straordinari e significativi dello stile barocco, caratterizzato da dettagli elaborati e un’estetica ricca e decorativa che testimonia l’abilità e l’inventiva degli artisti del tempo.

Ostuni rappresenta una destinazione perfetta per coloro che aspirano a scoprire la straordinaria bellezza del sud Italia. Qui, i visitatori possono assaporare la deliziosa cucina pugliese, caratterizzata da ingredienti freschi e sapori autentici, e immergersi in un’atmosfera davvero unica, dove il fascino del passato si integra perfettamente con la vivacità del presente, creando un’armonia affascinante e suggestiva.

Numeri Nazionali

Carabinieri: 112
Soccorso pubblico di emergenza: 113
Vigili del Fuoco: 115
Soccorso stradale ACI: 116
Guardia di Finanza: 117
Soccorso Sanitario: 118
Corpo Forestale ed emergenza incendi: 1515
Soccorso in mare: 1530

Numeri Locali

Comune
+39 800 019309
Carabinieri
+39 0831 301010
Guardia Medica
+39 0831 309277
Ospedale
+39 0831 302590
Poste
+39 0831 305741

Articoli Correlati

Commenta